- MEZZE PENNE MELANZANE & CACIORICOTTA


Ingredienti per 2 persone:
 

 200 gr. Mezze Penne rigate

 

1 Melanzana grande

 

 1 Vaso gr. 540 Pomodorini Salsati Mercaldi

Cacioricotta grattugiato q. b.

 

Olio extravergine di oliva Mercaldi

 

 1 Aglio a Spicchi in olio extravergine di oliva

 

 Peperoncino q.b.

 

 Basilico a piacere

 

Sale

 

 

   
   
   
   
   


Procedimento:

Lavate e tagliate a dadi la melanzana, in una padella in pietra lavica versate un filo di olio extravergine, aggiungete le melanzane, fatele cuocere. Se necessita aggiungete un po di acqua, giratele spesso.

Toglietele dalla padella e procete alla preparazione del sughetto. Sempre nella stessa casseruola, un filo di olio extravergine, l'aglio e il peperoncino; fate soffriggere e versate i pomodorini salsati, salate e profumate con il basilico. Lasciate in cottura per una quindicina di minuti, dopodiché aggiungete le melanzane e mescolate bene. Bollite le mezze penne in acqua salata e a cottura, versatele nel sughetto di melanzane, aggiungete un mestolo di acqua della cottura della pasta e fatele insaporire. Un filo di olio extravergine e al gusto una spolverata di cacioricotta.

N.B.Questo piatto è stato preparato in una padella in pietra lavica; questo ha permesso una cottura senza friggere le melanzane. La pietra non ha fatto attaccare le melanzane ed è stato sufficiente pochissimo olio, una ricetta più leggera e salutare.

Se non possiedi una padella a pietra lavica, allora friggi la melanzana in abbondante olio e asciugala su carta assorbente, poi procedi come da ricetta.

Condividi o Commenta su Facebook e Google+ :)

Loading Facebook Comments ...