- PETTOLE “SCORPELLE“ RIPIENE DI ACCIUGHE

 
Ingredienti per una ventina di pettole:
 

500 – 600 gr. Farina bianca tipo “00”

 

100 gr. Farina di semola rimacinata

 

½ lievito di birra

 

Acqua calda q.b.

 

½ Cucchiaio di sale

 

1 Vasetto di acciughe in olio

 

Per friggere:

 

Olio extravergine di oliva Mercaldi 

 

Olio di semi di girasole

   
   
   
   
   


Procedimento:

In una ciotola o pentola di acciaio versate la farina bianca, sbriciolate il lievito, il sale e cominciate a impastare la farina con l'aiuto dell'acqua calda, quanto basta per avere una pasta molliccia, per ultimo versate la farina di semola e impastate fino ad ottenere un impasto medio – morbido.

Se vi accorgete al tatto che la pasta è troppo morbida allora aggiungete altra farina. Coprite la ciotola con un coperchio e una coperta, affinché il calore aiuterà la lievitazione. Lasciate crescere la pasta per un ora.

Procedimento frittura:

In una padella antiaderente medio-alta versate un bicchiere di olio di semi e la restante parte olio extravergine di oliva, un tre dita di olio.

Preparatevi un piccolo piattino con qualche cucchiaio di olio (questo vi aiuterà a far scivolare la pasta dalle mani quando procedete a friggere).

Preparate anche le acciughe, scolate e tagliuzzate.

Fate riscaldare l'olio nella padella (molto importante che l'olio sia caldo), fate la prova con un pezzettino di pasta immergendolo nell'olio bollente, se comincerà a friggere e galleggiare, significa che l'olio è pronto.

Una volta che l'olio è arrivato a temperatura, bagnatevi bene le mani nell'olio che avete preparato anticipatamente nel piattino e tirate su un pugno di pasta, disponete al centro un po di acciuga e cercate di chiudere a forma rotonda e versatelo nell'olio, procedete per tutte nello stesso modo; fatele cuocere entrambi i lati, ogni tanto giratele e muovetele.

Se non riuscite a chiuderle rotonde, allora allungatele e fatele a forma di grissini. Adagiatele su carta assorbente. Servitele calde !!

Varianti: al posto delle acciughe mettete dei pezzetti di formaggi a pasta morbida tipo asiago, oppure non mettete sale nell'impasto, grattugiate la buccia di limone e una volta fritte, spolveratele con zucchero e cannella.

Un antipasto pugliese, salato o dolce... amato da grandi e piccoli.

Condividi o Commenta su Facebook e Google+ :)

Loading Facebook Comments ...