- PIZZA CIPOLLE E FARINA DI MAIS

 
 

Ingredienti per un kg di pasta:

 

700 gr. Farina di Grano Tenero Tipo “0” MANITOBA

 

300 gr. Semola Rimacinata

 

1 lievito di birra

 

Acqua calda q.b.

 

1 cucchiaio di sale

 

Ingredienti farcitura pizza:

 

Un fascio di cipolle lunghe

 

Acciughe sott'olio al gusto

 

Capperi in salamoia e Aceto Mercaldi al gusto

 

Olio extravergine di oliva Mercaldi

 

Farina di Mais q.b.

 

Sale e Pepe q.b.

   


Procedimento:

Mescolate in una ciotola di plastica o pentola in acciaio inox, le due farine: manitoba e semola rimacinata. Aggiungete il sale, il lievito sciolto in un pò d'acqua e impastate aggiungendo quando serve dell'acqua calda, fino a renderlo un impasto omogeneo. Coprite la ciotola con un coperchio o pellicola e conservate la pasta in un luogo caldo coperta con un plaid e lasciate lievitare minimo 2 ore. Perfetto anche impastato un giorno prima.

Lavate e tagliate le cipolle a fettine e lasciatele insaporire circa 30 minuti con sale, capperi acciughe tritate, pepe e olio extravergine di oliva.

Oleate una teglia rotonda per pizza e adagiate una porzione della pasta. Lasciate 5 minuti a riposare, per non stressare troppo la pasta. Trascorso questo tempo, allargate la pasta e versateci le cipolle già condite.

Per coprire la pizza:

Prendete un tagliere di legno o tavolino, spolverateci della farina di mais, versate una piccola quantità di pasta e lavoratelo con la farina, stendetelo a forma di disco con l'aiuto del matterello. Adagiatela sulle cipolle, e chiudete la pizza  formando un cordoncino. Spolveratela con altra farina di mais, olio extravergine di oliva e sale. Bucherellate la superficie con una forchetta e infornate in forno preriscaldato ventilato a 250° per circa 20-25 minuti.

Il mio consiglio: Lo spessore della pizza è ha vostro gusto, dipende se vi piace spessa o fine. Con un kg di pasta si preparano benissimo tre o quattro pizze.Questa pizza è molto particolare con l'aggiunta della farina di mais. Provare per credere! Buon Appetito !

 

Condividi o Commenta su Facebook e Google+ :)

Loading Facebook Comments ...