- FRITTURA DI CALAMARI & GAMBERI – Consigli –


IngredientI:
 

Calamari

 

Gamberi

 

Farina di Grano Duro Rimacinata

 

Olio di semi

 

Sale

 

 

 

 

   
   
   
   
   
   
   

Procedimento:

Pulite i calamari e tagliateli ad anelli; asciugateli con carta assorbente e fate lo stesso per i gamberi. Ricoprite i calamari e i gamberi con la farina rimacinata (vedi foto) oppure scuoteteli in un sacchetto di plastica, l’importante che siano ricoperti di farina. Versate abbondante olio di semi in una pentola, minimo quattro dita. Eliminate la farina in eccesso con un colino o un setaccio, quando l’olio sarà ben caldo friggete i calamari; eseguite la stessa operazione per i gamberi. Quando il pesce sarà dorato, adagiatelo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso; salate e servite la frittura calda con spicchi di limone.

Il mio consiglio: Non usate la farina bianca per friggere altrimenti il pesce non sarà croccante, la croccantezza e data dalla farina rimacinata. Prima di friggere il pesce lasciatelo scolare in uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso.  

Io friggo sempre (pesce, ortaggi, pasta di pane, dolci…) in una pentola dai bordi alti, questo mi permette di controllare le cotture degli alimenti che friggono, bordi alti per evitare scoppiettii improvvisi dell’olio; inoltre gli alimenti immersi nell’olio, perché il pesce o quant’altro deve friggere non solo all’esterno per avere una croccantezza, ma anche all’interno, altrimenti non avrà una cottura omogenea. Possibile friggere anche con olio extravergine di oliva, ma risulterebbe più pesante; se preferite un fritto più leggero usate olio di semi.

Gamberi e calamari hanno tempi di cottura diversi, non friggeteli nella stessa pentola, oppure friggete prima i calamari (tempi di cottura più lunga) e poi i gamberi.

Suggerimento: Servite il pesce con una salsina: 2/4 olio extravergine di oliva, 2/4 limone spremuto, prezzemolo tritato, una spolverata di pepe al gusto, mescolatelo energicamente.  Accompagnate la frittura con la salsa. Ottima !! 

 

Condividi o Commenta su Facebook e Google+ :)

Loading Facebook Comments ...